Nel cuore della Maremma, prosegue la IV edizione della rassegna Dialoghi sul Novecento, quest’anno dedicata agli ottanta anni dalla Liberazione. Dopo il successo dei primi appuntamenti, il calendario propone due nuove iniziative all’insegna della riflessione storica e della valorizzazione del patrimonio locale.

Sabato 17 maggio – Biblioteca G. Badii, ore 17.00

La public history al servizio della valorizzazione del territorio
Un incontro con due esperti d’eccezione, Stefano Bartolini (direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia) e la storica Laura Chiarello, per esplorare il ruolo della public history nella trasmissione della memoria collettiva. Il dialogo sarà occasione per approfondire come la storia del Novecento possa contribuire a rileggere il territorio maremmano e le sue trasformazioni.

Domenica 18 maggio – Museo Subterraneo, ore 9.00

Trekking da Museo a Museo: paesaggi del Novecento
Un suggestivo cammino culturale dal Museo Subterraneo di Massa Marittima fino al Museo Diffuso di Niccioleta. Due luoghi simbolo della memoria mineraria e della storia del lavoro che diventano tappe di un percorso immersivo tra natura, storia e identità locale.
La giornata si concluderà con un “pranzo resistente” presso l’Ostello della Miniera.
Il costo è di 22 euro, per prenotare chiamare il numero 3312489079, o 3341812918.

Per partecipare al Trekking è necessaria la prenotazione attraverso il QR Code che trovate alla fine della locandina, oppure cliccando qui Modulo di registrazione al Trekking.

Info:

📞0566/906525